Cerca nel blog

sabato 14 gennaio 2012

RELAZIONI TRA MADRE E BAMBINO INADEGUATE O INSUFFICIENTI: ECCO LE CONSEGUENZE



Mamme o future mamme, vi siete mai chieste cosa accade a un bambino che non riceve adeguato amore e giuste cure da parte della madre? Beh è ora di scoprirlo! Un bambino può addirittura rischiare la vita e morire senza alcun motivo di fronte a un rifiuto da parte della madre.
Spesso si fanno errori anche inconsapevolmente: sapete una delle cause che porta alle coliche del bambino? È una madre molto ansiosa: ad esempio, se vostro figlio piange per qualche motivo e correte subito per dargli da mangiare ogni volta, dopo quache tempo non digerirà più in modo corretto. Un’ostilità materna può essere anche mascherata: vi è mai capitato di sentir dire a una donna che ha avuto un figlio “non lo prendo in braccio perché potrei fargli male”? Anche questa è una forma di ansia, e se un bambino non viene manipolato, sul suo corpo comparirà l’eczema, o dermatite atopica; quando il pediatra darà una pomata per il piccolo, la madre sarà costretta a manipolarlo e guarirà più facilmente! Ci sono madri invece che hanno oscillazioni emotive rapide o cicliche, che durano nel tempo: i bambini rispondono con ipermotricità o ipomotricità, dondolano e sviluppano un ritardo mentale.
Dunque, il rapporto tra madre e figlio è il principale elemento alla base dello sviluppo psicofisico equilibrato del bambino. 

Nessun commento:

Posta un commento